Salta al contenuto principale

Visita guidata alla mostra "Il Rinascimento a Brescia". Moretto, Romanino, Savoldo 1512-1552

La mostra è l’evento espositivo protagonista del programma culturale di Fondazione Brescia Musei per l’autunno 2024.

La biblioteca, in collaborazione con l’Associazione Culturale Il Maestrale, organizza una visita guidata all’esposizione

Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo 1512-1552

allestita presso il Museo di Santa Giulia a Brescia.

La mostra è l’evento espositivo protagonista del programma culturale di Fondazione Brescia Musei per l’autunno 2024.

Nelle sale, i dipinti dei grandi maestri della pittura bresciana – giunti a Brescia da sei musei americani e da importanti collezioni italiane ed europee, dialogano con oggetti rari e preziosi quali antichi strumenti musicali, armature, arazzi e piatti in maiolica, restituendo un’immagine suggestiva dei pensieri, dei sentimenti, degli oggetti e dei personaggi che animavano la vita della città.

Se da un lato l’attività di Alessandro Bonvicino il Moretto, Girolamo Romanino e Giovanni Gerolamo Savoldo è stata ampiamente esplorata in oltre un secolo di studi, dall’altro è mancato sino a oggi un racconto complessivo del ‘500 bresciano nella sua ricchezza, complessità e, per certi versi, contraddittorietà.

Il punto di vista sarà dunque incentrato attorno a personaggi emblematici, come Fortunato Martinengo, il nobile bresciano ritratto da Moretto nel dipinto conservato alla National Gallery di Londra, o come gli sposi Gerolamo Martinengo e Eleonora Gonzaga per i quali furono organizzati festeggiamenti sontuosi, o ancora protagoniste di una “rivoluzione” al femminile come Angela Merici. La poesia, la natura, la musica, l’amore, la fede, il desiderio, la ricerca sono al centro di questo inedito racconto per opere, che prende avvio dall’evocazione del Sacco del 1512, che portò Brescia all’attenzione dell’intera Europa.

Grazie al vostro entusiasmo sono andati esauriti i posti per la visita guidata delle ore 15:00! Raccogliamo pertanto le iscrizioni per formare un secondo gruppo:

Sabato 7 dicembre 2024

  • ore 16:05: ritrovo presso il Museo di Santa Giulia – via Musei, 81/b, Brescia
  • ore 16:20: inizio visita guidata


I posti sono limitati, chiusura iscrizioni: sabato 16 novembre.

Per informazioni e prenotazioni:

Data

Il 07/12/2024 dalle 16:05 alle 18:05

Costo Evento

 15€ costo biglietto ingresso comprensivo di visita guidata.

Pubblico

A tutti

Indirizzo

Museo di Santa Giulia, Via dei Musei, 81 b, 25121 Brescia, BS, Italia

Orari di Apertura

Lunedì 09:00 - 12:30
14:30 - 19:00
Martedì 09:00 - 12:30
14:30 - 19:00
Mercoledì 09:00 - 12:30
14:30 - 19:00
Giovedì 09:00 - 12:30
14:30 - 19:00
Venerdì 09:00 - 12:30
14:30 - 19:00
Sabato 09:00 - 12:30
Domenica chiusa

Chi siamo

L’A.S.D. Bergamo Nuoto è stata costituita nel 1995 per fusione tra le storiche Società Sportive cittadine: LIBERTAS BERGAMO, NUOTATORI OROBICI e RARI NANTES BERGAMO.

Contatti