Incontri di sensibilizzazione alla ricerca storica, sabato mattina a partire da ottobre in biblioteca
La Biblioteca Civica G.U. Lanfranchi e la Fondazione Cicogna Rampana ETS, grazie alla amichevole collaborazione con la “Scuola di avviamento alla ricerca storica” promossa da Don Giovanni Donni a Rovato, propongono alcuni incontri di sensibilizzazione alla ricerca storica.
La Biblioteca Civica G.U. Lanfranchi e la Fondazione Cicogna Rampana ETS, grazie alla amichevole collaborazione con la “Scuola di avviamento alla ricerca storica” promossa da Don Giovanni Donni a Rovato, propongono alcuni
Incontri di sensibilizzazione alla ricerca storica
Gli appuntamenti saranno 6, tre in Biblioteca e tre in Fondazione Rampana, il sabato mattina dalle ore 9:30 alle 11:30, a partire dal 12 ottobre 2024.
Obiettivi:
- illustrare l’importanza della ricerca storica, i suoi principi, valori e contenuti;
- fornire alcuni rudimenti di base di paleografia e diplomatica;
- far conoscere gli archivi locali e i vari percorsi di ricerca che questi possono offrire.
Gli incontri saranno a cura dei collaboratori di Don Giovanni Donni.
Il programma completo del corso e i suoi contenuti verranno presentati nella serata di mercoledì 2 ottobre, ore 20:30, presso il Salone Bordogna della Fondazione Rampana. Ingresso libero.
Al termine della presentazione sarà possibile iscriversi al corso. Sarà comunque possibile iscriversi anche successivamente, rivolgendosi alla biblioteca:
È prevista una piccola quota d’iscrizione a rimborso delle spese di segreteria.
Ulteriori informazioni nella locandina in allegato.